È stato pubblicato "A Simple Planning Problem forCOVID-19 Lockdown" di Francesco Lippi (con Fernando Alvarez e David Argente). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È stato pubblicato "A Simple Planning Problem forCOVID-19 Lockdown" di Francesco Lippi (con Fernando Alvarez e David Argente). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È stato pubblicato "When is Trust Robust?" di Daniele Terlizzese con Luca Anderlini e Larry Samuelson). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
Inizia il Rome Economics Doctorate (RED), un nuovo programma di dottorato in Economia organizzato congiuntamente da EIEF, Luiss Guido Carli e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. L’EIEF dà un caloroso benvenuto agli studenti della classe 2023. Per maggiori informazioni consultare il sito del programma.
L'EIEF dà un caloroso benvenuto a Massimo Sbracia, che si unisce a noi, a partire dal 1° agosto 2023, come nuovo Direttore dell'Istituto. Massimo è economista presso la Banca d'Italia e i suoi interessi includono la finanza internazionale e il commercio internazionale. Assume l'incarico ricoperto, sin dalla costituzione dell’EIEF, da Daniele Terlizzese. Daniele, che va in pensione dalla Banca d'Italia, continuerà a collaborare con l’EIEF.
EIEF dà il benvenuto a João Monteiro e a Zhang Chen. João si unirà alla faculty a luglio come Assistant Professor. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso la Northwestern University e i suoi interessi di ricerca comprendono corporate finance e international trade. Zhang si unirà a noi a settembre come Postdoctoral Researcher. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso la Princeton University e i suoi interessi di ricerca comprendono knowledge diffusion, firm dynamics e economic growth.
Sono stati pubblicati: "How much and how fast do investors respond to equity premium changes? Evidence from wealth taxation" di Luigi Guiso (con A. Fagereng e M. Ring) e "Refining Public Policies with Machine Learning: The Case of Tax Auditing" di Luigi Guiso, Marco Battaglini e Eleonora Patacchini (con C. Lacava e D. Miller). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
L’EIEF offre finanziamenti per progetti di ricerca in economia e finanza a ricercatori di Università o di Istituti di ricerca italiani. Inviate le vostre domande entro il 21 aprile 2023. Per maggiori informazioni consultate la versione inglese del sito.
L’European Research Council (ERC) ha assegnato un “Starting Grant” a Barbara Biasi per la sua proposta di ricerca “Teachers' Careers, The Creation of Educational Content, And Students' Outcomes”. L’obiettivo del progetto è di studiare gli aspetti non-monetari della carriera degli educatori e la maniera in cui influenzano la capacità di attrarre e mantenere individui di talento in questa professione.
Luigi Guiso, AXA Professor di Household Finance all’EIEF, è stato incluso dall'American Economic Association nella lista dei Foreign Honorary Members. Luigi rientra così nel ristretto gruppo degli Italiani che hanno avuto questo prestigioso riconoscimento.
L’EIEF da un caloroso benvenuto a Mounu Prem (Francisco Muñoz), che si unirà a breve alla nostra Faculty come Assistant Professor. Mounu ha completato il suo PhD presso la Stanford University e attualmente lavora Adjunct Professor all’Universidad del Rosario. La sua ricerca è su Political Economy, Development Economics, Corporate Finance, e Economic History.
È stato pubblicato "Adams and Eves: The Gender Gap in Economics Majors" di Graziella Bertocchi (con Luca Bonacini e Marina Murat). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
Sono stati pubblicati "Loan Guarantees, Bank Lending and Credit Risk Reallocation" di Marco Pagano e Andrea Polo (con C. Altavilla e T. Vlassopoulos) e "The Geography of Investor Attention" di Marco Pagano (con S. Mengoli e P. Pattitoni). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È nostro piacere annunciare che due membri della nostra Faculty hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali. Luigi Guiso è stato eletto Fellow della Econometric Society mentre Francesco Lippi è stato nominato Editor in Chief di The Economic Journal. Questi due premi sono un meritato riconoscimento ai loro numerosi ed eccezionali contributi...
EIEF da un caloroso benvenuto a Pietro Reichlin, che entra a far parte della Faculty come Fellow. Pietro è attualmente Professore Ordinario di Economia presso la LUISS Guido Carli e Co-Direttore del programma RoME. I suoi interessi di ricerca sono Macroeconomics, Monetary, Theory, Fiancial Markets e Business Cycle.
Sono stati pubblicati "Empirical Investigation of a Sufficient Statistic for Monetary Shocks" di Francesco Lippi (con F. Alvarez, A. Ferrara, E. Gautier e H. Le Bihan) e "Cash: A Blessing or a Curse?" di Francesco Lippi (con F. Alvarez, D. Argente e R. Jimenez). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
L’EIEF dà un caloroso benvenuto a Emilio Calvano (University of Bologna) che è entrato a far parte della Faculty dell’EIEF come Research Affiliate.
È stato pubblicato "Weighted-average least squares (WALS): Confidence and prediction intervals" di Franco Peracchi (con Giuseppe De Luca e Jan R. Magnus). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È stato pubblicato "Assessing Alternative Indicators for Covid-19 Policy Evaluation, with a Counterfactual for Sweden" di Franco Peracchi e Giancarlo Spagnolo (con Chiara Latour). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È stato pubblicato "COVID-19, Race, and Gender" di Graziella Bertocchi (con Arcangelo Dimico). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È stato pubblicato "Asymmetric Information and Corporate Lending: Evidence from SMEs Bond Markets" di Luana Zaccaria (con Alessandra Iannamorelli, Stefano Nobili e Antonio Scalia). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
Sono stati pubblicati "The Macro Impact of Noncompete Contracts" di Liyan Shi e "Repurchase Options in the Market for Lemons" di Liyan Shi (con Saki Bigio). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È stato pubblicato "Faith and Assimilation: Italian Immigrants in the US" di Stefano Gagliarducci (con M. Tabellini). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
L’EIEF offre finanziamenti per progetti di ricerca in economia e finanza a ricercatori di Università o di Istituti di ricerca italiani. Inviate le vostre domande entro il 19 marzo 2021. Per maggiori informazioni consultate la versione inglese del sito.
È stato pubblicato "From Patriarchy to Partnership: Gender Equality and Household Finance" di Luigi Guiso e Luana Zaccaria. Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
Un nuovo programma di dottorato in Economia, organizzato congiuntamente da EIEF, Luiss Guido Carli e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Il nuovo bando è online. Per maggiori informazioni consultare la pagina del sito.
L'EIEF sarà presente sia all’European Job Market sia all’ASSA Annual Meeting, che si svolgeranno in modalità telematica. I candidati selezionati saranno invitati per un’intervista virtuale. Per maggiori informazioni consultare la versione inglese del sito.
Una NUOVA PAGINA per raccogliere le analisi della facoltà dell'EIEF e di altri ricercatori sulla crisi pandemica.
È stato pubblicato "Affinity, Trust, and Information" di Luigi Guiso e Alexey Makarin. Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
Il 7-8 Settembre 2020, EIEF e LUISS ospitano un workshop online su “Mean Field Games in Economics”. Per maggiori informazioni consultare il Programma.
È stato pubblicato "Risk Sharing within the Firm: A Primer" di Marco Pagano. Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È stato pubblicato "COVID-19, Race, and Redlining" di Graziella Bertocchi (con A. Dimico). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È stato pubblicato "The Macroeconomics of Sticky Prices with Generalized Hazard Functions" di Francesco Lippi (con F. Alvarez e A. Oskolkov). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
Sono stati pubblicati "Estimating the prevalence of the COVID-19 infection, with an application to Italy' Events" di Franco Peracchi e Daniele Terlizzese, "The COVID-19 Shock and Equity Shortfall: Firm-level Evidence from Italy" di Marco Pagano (con E. Carletti, T. Oliviero, L. Pelizzon e M. Subramanyam) e "Bitter Sugar: Slavery and the Black Family" di Graziella Bertocchi (con A. Dimico). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
Sono stati pubblicati “Are Executives in Short Supply? Evidence from Deaths' Events” di Fabiano Scivardi (con J. Sauvagnat) e “Interlocking Directorates and Competition in Banking” di JFabiano Schivardi (con G. Barone e E. Sette). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
Sono stati pubblicati “Disaster Resilience and Asset Prices” di Marco Pagano (con C. Wagner e J. Zechnern) e “The Macroeconomics of Hedging Income Shares” di Juan Passadore e Facundo Piguillem (con A. Grasso). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È stato pubblicato "Careers in Finance" di Marco Pagano (con A. Ellul e A. Scognamiglio). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
SI INFORMA CHE A CAUSA DEL VIRUS COVID-19, I SEMINARI PRESSO L’EIEF SONO SOSPESI FINO A NUOVO AVVISO.
È stato pubblicato "Aggregate Risk or Aggregate Uncertainty? Evidence from UK Households" di Claudio Michelacci e Luigi Paciello. Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
Il 22 aprile 2020, alle ore 17:00 CEST, l’EIEF vi invita a partecipare a un seminario web su "Predicting and Monitoring COVID-19 contagion" presentato da Paolo Giudici (Università degli Studi di Pavia con CEPS) e Franco Peracchi (Georgetwon University, EIEF e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”).
È stato pubblicato "A Simple Planning Problem forCOVID-19 Lockdown" di Francesco Lippi (con Fernando Alvarez e David Argente). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È stato pubblicato "The Optimal COVID-19 Quarantine and Testing Policies" di Facundo Piguillem e Liyan Shi. Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È stato pubblicato "Sampling properties of the Bayesian posterior mean with an application to WALS estimation" di Franco Peracchi (con Giuseppe De Luca e Jan Magnus). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
L’EIEF dà un caloroso benvenuto a Liangjie Wu, che si unirà a breve alla nostra Faculty come Assistant Professor. Liangjie sta completando il suo PhD presso la Universty of Chicago e lavora in macroeconomia e in labor economics.
È stato pubblicato "K-Returns to Education" di Luigi Guiso (con A. Fagereng, M. B. Holm e L. Pistaferri)). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È stato pubblicato "The Insurance Role of the Firm” di Luigi Guiso (con L. Pistaferri). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
Il 13-14 dicembre 2019 l’EIEF ospiterà la Conferenza: “Recent Advances in Macroeconomics”. Per maggiori informazioni consultare il Programma.
La UniCredit Foundation ha scelto l’EIEF come beneficiario di una delle tre top-up fellowship di tre anni, assegnata ai tre migliori Dipartimenti o Istituti di Ricerca in Economia e Finanza, fra quelli nei 14 paesi dove opera Unicredit, al fine di aiutare la partecipazione degli stessi nel job-market statunitense o europeo. L’EIEF è riconoscente e onorato di questo riconoscimento.
L’EIEF offre finanziamenti per progetti di ricerca in economia e finanza a ricercatori di Università o di Istituti di ricerca italiani. Inviate le vostre domande entro il 13 marzo 2019. Per maggiori informazioni consultate la versione inglese del sito.
L'EIEF sarà presente sia all’European Job Market di Rotterdam (Paesi Bassi), sia all’ASSA Annual Meeting di San Diego (USA). I candidati selezionati saranno invitati per un’intervista a Rotterdam o a San Diego. Per maggiori informazioni consultare la versione inglese del sito.
L’EIEF dà un caloroso benvenuto a Alexey Makarin (Northwestern University) che è entrato a par parte della nostra Faculty come Assistant Professor. Alexey è un microeconomista applicato specializzato in political economy ed economia dello sviluppo.
È stato pubblicato "Multidimensional Diffusion Processes in Dynamic Online Networks” di Eleonora Patacchini (con D. Easley e C. Rojas). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
L'EIEF ha assegnato finanziamenti a 6 progetti di ricerca della durata di 1 anno. L'elenco dei vincitori è disponibile nella versione inglese del sito.
È stato pubblicato "Posterior moments and quantiles for the normal location model with Laplace prior” di Franco Peracchi (con Giuseppe De Luca e Jan R. Magnus). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È stato pubblicato "The Analytic Theory of a Monetary Shock” di Francesco Lippi (con F. Alvarez). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È stato pubblicato "(Macro) Prudential Taxation of Good News” di Facundo Piguillem (con Jean Flemming e Jean-Paul L’Huillier). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
Sono stati pubblicati “Hurricanes, Climate Change Policies and Electoral Accountability” di Stefano Gagliarducci e Eleonora Patacchini (con M. Daniele Paserman) e “Simple fiscal arithmetic of a dual currency regime” di Francesco Lippi. Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
L’EIEF ha mosso i suoi primi passi dieci anni fa. In questo numero, Daniele Terlizzese fa un bilancio dei risultati che sono stati conseguiti finora. Per saperne di più, cliccare qui.
È stato pubblicato "The Extensive Margin of Aggregate Consumption Demand” di Claudio Michelacci, Luigi Paciello e Andrea Pozzi. Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È stato pubblicato "Monetary Policy in a World of Cryptocurrencies” di Pierpaolo Benigno. Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
Alexey Makarin, attualmente alla Northwestern University, e Matteo Paradisi, attualmente a Harvard University (e con una posizione di post-doc all’NBER fino all’estate del 2020), sono stati assunti nell’ultimo mercato internazionale degli economisti. Entrambi sono specializzati in microeconomia applicata: Alexey con un particolare interesse su political economy e Matteo su economia pubblica e del lavoro.
È stato pubblicato "Tax Professionals: Tax-Evasion Facilitators or Information Hubs?” di Marco Battaglini, Luigi Guiso e Eleonora Patacchini (con Chiara Lacava). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È stato pubblicato "Weight, Reference Points, and the Onset of Eating Disorders” di Eleonora Patacchini (con T. Arduini e D. Iorio). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
Il prossimo 2 aprile l’EIEF ospiterà la presentazione del nuovo libro di Carlo Favero e Francesco Giavazzi, scritto insieme ad Alberto Alesina. Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È stato pubblicato "Coalition Formation in Legislative Bargaining” di Marco Battaglini (Cornell University and EIEF). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È stato pubblicato "A nonlinear dynamic factor model of health and medical treatment” di Franco Peracchi (con Claudio Rossetti). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
Ogni anno Clarivate Analytics compila una lista degli studiosi più influenti nelle varie discipline. Luigi Guiso è l’unico economista Italiano, che lavora in Italia, incluso nel rapporto 2018 Highly Cited Researchers.
L’EIEF dà un caloroso benvenuto a Andrea Polo (LUISS Guido Carli) che è entrato a far parte della Faculty dell’EIEF come Research Affiliate.
Francesco Lippi è stato appena nominato Joint Managing Director dell’Economic Journal. L’EIEF si congratula vivamente con lui per avere ottenuto un incarico così prestigioso.
L’EIEF offre finanziamenti per progetti di ricerca in economia e finanza a ricercatori di Università o di Istituti di ricerca italiani. Inviate le vostre domande entro il 15 marzo 2019. Per maggiori informazioni consultate la versione inglese del sito.
Il prossimo 12 dicembre, l’EIEF ospiterà la presentazione e la discussione di una serie di lavori raccolti in un numero di Economia Italiana sul “Jobs Act”. La conferenza si svolgerà in italiano. Per maggiori informazioni si veda la versione inglese del sito.
Il prossimo 17 dicembre, l’EIEF ospiterà la presentazione del rapporto della Banca Mondiale “Fair Progress? Economic Mobility across Generations around the World”. Per maggiori informazioni si veda la versione inglese del sito.
Il 20-21 dicembre 2018, l’EIEF ospiterà l’8th EIEF-UNIBO-IGIER Bocconi Workshop on Industrial Organization. Per maggiori informazioni consultare il Programma.
Il 27 novembre 2018, l’EIEF ospiterà una lezione su “Law and order: How Law and Regulation Can Affect Our Economies”. Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È stato pubblicato "Self-assessed cognitive ability and financial wealth: Are people aware of their cognitive decline?” di Franco Peracchi (con Fabrizio Mazzonna). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
Il 20 e il 21 dicembre 2018, l'EIEF, insieme all'Università di Bologna e IGIER Bocconi, organizzerà un workshop su "Industrial Organization". Maggiori informazioni...
L'EIEF sarà presente sia alla prima edizione dell’ European Job Market a Napoli, sia al Job Market di Atlanta (USA). I candidati selezionati saranno invitati per un’intervista a Napoli o ad Atlanta. Per maggiori informazioni consultare la versione inglese del sito.
Il 17 luglio 2018, l'EIEF ospiterà un dibattito su “The Economic Determinants of Populism”. Per maggiori informazioni si consulti il Programma. La partecipazione all'evento è aperta, previa registrazione.
La EEA organizzerà la prima edizione del Job Market europeo che si terrà a Napoli il 6-7 dicembre 2018. Per maggiori informazioni si veda questo video e si legga questa pagina sul sito della EEA.
L’EIEF dà un caloroso benvenuto a Liyan Shi (UCLA) che è entrata a far parte della nostra Faculty come Assistant Professor.
È stato pubblicato “Investment in Financial Information and Portfolio Performance” di Luigi Guiso (con Tullio Jappelli). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
Il 21-22 giugno, 2018, l'EIEF ospiterà il “3rd Rome Junior Conference on Applied Microeconomics”. Per maggiori informazioni si consulti il Programma. La partecipazione all'evento è aperta, previa registrazione entro il 18 giugno 2018.
Il 11-12 giugno, 2018, l'EIEF ospiterà il “7th Rome Conference on Macroeconomics” (aka Pizzanomics). Per maggiori informazioni si consulti il Programma. La partecipazione all'evento è aperta, previa registrazione entro il 6 giugno 2018.
L'EIEF ha assegnato finanziamenti a 5 progetti di ricerca della durata di 1 anno. L'elenco dei vincitori è disponibile nella versione inglese del sito.
È stato pubblicato "Global Crises and Populism: the Role of Eurozone Institutions" di Luigi Guiso (con H. Herrera, M. Morelli e T. Sonno). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
Il 5-6 giugno, 2018, l'EIEF ospiterà la “3rd Rome Junior Finance Conference”. Per maggiori informazioni si consulti il Programma. La partecipazione all'evento è aperta, previa registrazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak8658cdfded75e244f6fedaa4974425eb').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy8658cdfded75e244f6fedaa4974425eb = 'ifo' + '@'; addy8658cdfded75e244f6fedaa4974425eb = addy8658cdfded75e244f6fedaa4974425eb + 'eief' + '.' + 'it'; var addy_text8658cdfded75e244f6fedaa4974425eb = 'info' + '@' + 'eief' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak8658cdfded75e244f6fedaa4974425eb').innerHTML += '...
In questo numero, Marco Pagano sostiene che la creazione di un’obbligazione pubblica con diversificazione internazionale (SBBS), la cui componente senior non sarebbe di fatto esposta ad alcun rischio sovrano, aiuterebbe le banche a diversificare il proprio portafoglio e a evitare il cappio diabolico fra la propria solvibilità e quella dei loro governi. Per saperne di più, cliccare qui.
È stato pubblicato “The IT Revolution and Southern Europe’s Two Lost Decades" di Fabiano Schivardi (con T. Schmitz). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
Luigi Guiso, AXA Professor di Household Finance all’EIEF, Paola Sapienza (Northwestern University) e Luigi Zingales (Chicago Booth School of Business) hanno vinto la medaglia Hicks-Tinbergen 2018 per il loro articolo “Long-Term Persistence”, che è uno dei primi studi a mostrare l’esistenza di un legame fra specifiche forme storiche di governo e livello corrente di “capitale sociale”, come ad esempio la fiducia.
Il 6-7 aprile, 2018, l'EIEF ospiterà la conferenza “Recent Developments in Macroeconomics”. Per maggiori informazioni si consulti il Programma. Si comunica che per motivi organizzativi la registrazione è stata chiusa.
Il 12-13 aprile, 2018, l'EIEF ospiterà il “3rd Economics of Platforms Workshop”. Per maggiori informazioni si consulti il Programma. La partecipazione all'evento è aperta, previa registrazione entro il 10 aprile 2018.
Andrea Pozzi, arrivato all’EIEF nel 2009 dopo avere conseguito il suo PhD alla Stanford University, è divenuto il terzo Associate Professor con incarico permanente. L’EIEF desidera esprimergli le più calorose congratulazioni per questo risultato e gli fa i migliori auguri per la sua futura carriera.
È stato pubblicato “Fiscal Rules as Bargaining Chips” di Facundo Piguillem (con Alessandro Riboni). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È stato pubblicato “War of the Waves: Radio and Resistance During World War II” di Stefano Gagliarducci (con Massimiliano Gaetano Onorato, Francesco Sobbrio e Guido Tabellini). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È stato pubblicato “Comments on “Unobservable Selection and Coefficient Stability: Theory and Evidence” and “Poorly Measured Confounders are More Useful on the Left Than on the Right”” di Franco Peracchi (con Giuseppe De Luca e Jan R. Magnus). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
L’EIEF offre finanziamenti per progetti di ricerca in economia e finanza a ricercatori di Università o di Istituti di ricerca italiani. Inviate le vostre domande entro il 15 marzo 2018. Per maggiori informazioni consultate la versione inglese del sito.
L'EIEF è un Istituto di Ricerca fondato dalla Banca D'Italia nel 2008. Produce ricerca di frontiera con potenziali ricadute per la politica economica, offre corsi specialistici e organizza conferenze di prestigio.