L'EIEF è un Istituto di Ricerca fondato dalla Banca D'Italia nel 2008. Produce ricerca di frontiera con potenziali ricadute per la politica economica, offre corsi specialistici e organizza conferenze di prestigio.
L'EIEF è un Istituto di Ricerca fondato dalla Banca D'Italia nel 2008. Produce ricerca di frontiera con potenziali ricadute per la politica economica, offre corsi specialistici e organizza conferenze di prestigio.
Francesco Lippi è uno dei nuovi Fellow della Econometric Society, la società internazionale dedita ai progressi nella teoria economica. I Fellow rappresentano l’autorità più alta della Econometric Society ed eleggono i suoi funzionari, il Consiglio di amministrazione e i nuovi Fellow. Traguardo ben meritato Francesco!
La Commissione europea ha nominato Emanuele Tarantino economista capo per la concorrenza presso la direzione generale della Concorrenza (DG COMP). Congratulazioni Emanuele!
Siamo orgogliosi di annunciare che Luigi Guiso (Cattedra AXA) ha vinto il prestigioso “Premio De Sanctis per la Scienza Economica” (Giants in Economics). Qui potete vedere i vincitori delle ultime due edizioni. Bravo Luigi!
È stato pubblicato "Approximately Optimal Auctions with a Strong Bidder" di Luca Anderlini e GaOn Kim. Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
L’EIEF dà un caloroso benvenuto a Sara Casella (Luiss Guido Carli) che è entrato a far parte della Faculty dell’EIEF come Research Affiliate.
L’EIEF offre nuove posizioni di visiting per giovani e affermati ricercatori per l’anno accademico 2025. Per maggiori informazioni si veda la versione inglese del sito.
EIEF da un caloroso benvenuto a Stefano Gagliarducci, che entra a far parte della Faculty come Fellow. Stefano è attualmente Professore Ordinario di Economia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Direttore del programma Rome Economics Doctorate (RED). I suoi interessi di ricerca si concentrano sull’Economia Politica, l’Economia del Lavoro e la Microeconometria Applicata.
EIEF dà il benvenuto a Bernardo S.C. Ribeiro and Gaia Dossi Bernardo si unirà alla faculty a maggio 2025 come Assistant Professor. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso la Yale University e i suoi interessi di ricerca comprendono macroeconomia, crescita, innovazione e commercio internazionale. A partire dall'estate del 2024 Bernardo trascorrerà un anno come post-doc Associate presso l'Università di Princeton. Gaia si unirà a noi nell’estate del 2025 come Assistant Professor. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso la London School of Economics e i suoi interessi di ricerca comprendono mercato del lavoro, innovazione, “health economics” e “political economy”. A partire dall'estate del 2024 Gaia trascorrerà un anno come post-doc presso lo Stone Centre dell' University College London.
L’EIEF offre finanziamenti per progetti di ricerca in economia e finanza a ricercatori di Università o di Istituti di ricerca italiani. Inviate le vostre domande entro il 19 aprile 2024. Per maggiori informazioni consultate la versione inglese del sito.
Lunch Seminar: Simona Giglioli - Bank of Italy Mer Nov 06 @ 1:00PM |
Michèle Tertilt - University of Mannheim Gio Nov 07 @ 4:30PM |
Axelle Ferriere - Paris School of Economics Lun Nov 11 @ 4:30PM |