L’EIEF offre nuove posizioni di visiting per giovani e affermati ricercatori per l’anno accademico 2025. Per maggiori informazioni si veda la versione inglese del sito.
L’EIEF offre nuove posizioni di visiting per giovani e affermati ricercatori per l’anno accademico 2025. Per maggiori informazioni si veda la versione inglese del sito.
Siamo lieti di annunciare che Gaia Dossi ha ricevuto due prestigiosi riconoscimenti: il Modigliani Research Grant, conferito dalla UniCredit Foundation in collaborazione con l’Associazione Borsisti Marco Fanno, e lo Young Scholar Award for the Best Immigration Economics Paper, assegnato nell’ambito della 15ª Conferenza Annuale su “Immigration in OECD Countries”....
Siamo orgogliosi di annunciare che Francesco Lippi (Luiss Guido Carli & EIEF) ha vinto il prestigioso “Premio De Sanctis per la Scienza Economica” (Giants in Economics). Bravo Francesco!
Siamo lieti di congratularci vivamente con Giancarlo Spagnolo (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed EIEF) per l’assegnazione di un Advanced Grant del Fondo Italiano per la Scienza (FIS) per la sua proposta di ricerca “Public Procurement as an Innovation Policy: Design, Competences and Outcomes”.
Il 19 novembre 2025, il Prof. Luigi Guiso ha tenuto nella Sala dei Gruppi Parlamentari la Quarta Ugo La Malfa Lecture, dedicata alla crescente opacità della legislazione italiana e ai suoi effetti su cittadini ed economia. Mettendo a confronto la chiarezza linguistica della Costituzione con la complessità delle norme odierne, il Prof. Guiso ha sollevato interrogativi sulla validità del principio secondo cui “la legge non ammette ignoranza”. Nel corso dell’intervento ha inoltre analizzato le conseguenze economiche di regole poco comprensibili e illustrato possibili rimedi per migliorare la trasparenza e rafforzare la fiducia nel sistema normativo.
L'EIEF parteciperà al prossimo Job Market. I candidati selezionati saranno invitati per un'intervista online tra il 10 e il 17 dicembre 2025. Per maggiori informazioni, si rimanda alla versione inglese del sito.
Siamo orgogliosi di annunciare che Bernardo Ribeiro (EIEF) ha vinto il prestigioso Young Economist Award 2025 dell’Associazione Economica Europea. Complimenti, Bernardo!
L’EIEF offre nuove posizioni di visiting per giovani e affermati ricercatori per l’anno accademico 2025. Per maggiori informazioni si veda la versione inglese del sito.
| JMS: Carl Christian Kontz -Stanford Graduate School of Business) Lun Gen 26 @ 2:30PM |
| JMS: Elena Aguilar - Princeton University Mar Gen 27 @ 2:30PM |
| JMS: Florencia M. Hnilo - Stanford University Ven Gen 30 @ 2:30PM |