Ribeiro Bernardo

Affiliation

Assistant Professor, Einaudi Institute for Economics and Finance

Education

Yale University, Ph.D., 2024
Yale University, M.Phil., 2021
PUC-Rio, M.A., 2018
Federal University of Minas Gerais (UFMG), B.A., 2016

CV

Download CV

Research Interests

Economic growth, innovation, and long-run development.

Selected Publications

“International Macroeconomic Vulnerability”, with Márcio Garcia, Diogo Guillén, and João Velloso, Journal of International Money and Finance, vol. 146, 2024.

Working Papers

“Growth with New and Old Technologies”

Honors, Awards and Fellowships

George Trimis Prize for Distinguished Dissertation in Economics, Yale, 2024.
University Dissertation Fellowship, Yale, 2023.
Cowles Foundation & Economic Growth Center Fellowship, 2018-2023.
Doctoral Fellowship, Yale University, 2018-2022.
Summer Research Paper Award, PUC-Rio, 2017.
CNPq Full Scholarship for Master´s Program, 2016-2018.
CAPES PET Scholarship for Undergraduate Research, 2012-2015.

Contacts

Phone: +39.06.4792.4768
Fax: +39.06.4792.4872
E-mail: bernardo.ribeiro[at]eief.it; bernardoribeirosc[at]gmail.com
Web: Bernardo Ribeiro

   
  • Nuovo Working Paper 2025-06-05

    È stato pubblicato "Entrepreneurs' Diversification and Labor Income Risk" di Marco Pagano (con Jan Bena, Andrew Ellul e Valentina Rutigliano). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.

  • Un nuovo Assistant Professor all’EIEF 2025-06-04

    L’EIEF dà un caloroso benvenuto a Bernardo Ribeiro, che si unirà a breve alla nostra Faculty come Assistant Professor. Bernardo ha completato il suo PhD presso la Yale University. I suoi interessi di ricerca includono la crescita economica, l’innovazione e lo sviluppo nel lungo periodo.

  • Nuovo Fellow all'EIEF 2025-05-07

    EIEF dà un caloroso benvenuto a José-Luis Peydró, che entra a far parte della Faculty in qualità di Fellow. José-Luis è Professore di Economia e Finanza presso la LUISS Guido Carli. I suoi interessi di ricerca includono Banche, Macroeconomia e Finanza, Finanza Internazionale e Politica Monetaria.

  • Nuovo Working Paper 2025-05-02

    È stato pubblicato "Women Behind Bars: Do Single-Gender Prisons Reduce Recidivism?" di Daniele Terlizzese (con F. Calamunci, G. Daniele e G. Mastrobuoni ). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.

  • Nuove posizioni visiting 2024-07-01

    L’EIEF offre nuove posizioni di visiting per giovani e affermati ricercatori per l’anno accademico 2025. Per maggiori informazioni si veda la versione inglese del sito.

  • Diamo un caloroso benvenuto a due nuovi ricercatori 2024-05-15

    EIEF dà il benvenuto a Bernardo S.C. Ribeiro and Gaia Dossi Bernardo si unirà alla faculty a maggio 2025 come Assistant Professor. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso la Yale University e i suoi interessi di ricerca comprendono macroeconomia, crescita, innovazione e commercio internazionale. A partire dall'estate del 2024 Bernardo trascorrerà un anno come post-doc Associate presso l'Università di Princeton. Gaia si unirà a noi nell’estate del 2025 come Assistant Professor. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso la London School of Economics e i suoi interessi di ricerca comprendono mercato del lavoro, innovazione, “health economics” e “political economy”. A partire dall'estate del 2024 Gaia trascorrerà un anno come post-doc presso lo Stone Centre dell' University College London.

   
   

Forthcoming Events  

   
June 2025
M T W T F S S
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
   
PERSONE
RICERCA
TEACHING
EVENTI
© EIEF Copyright 2023